Istituti C.A.T. – Apertura Iscrizioni dal 21/01/2025 al 10/02/2025

Come inizia il percorso di formazione verso la professione del geometra?
Iscrivendosi ad un Istituto C.A.T.

Dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025 sono aperte le iscrizioni al primo anno di scuola superiore (che include gli istituti CAT) per l’anno accademico 2025/2026.

Iscriversi è semplice, con la procedura guidata disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, a questo link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Perugia, da sempre attivo nell’orientamento per studenti e studentesse, rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sul mondo della professione geometra.

Ma, come si diventa geometra professionista?
È necessario completare il percorso di studi dell’Istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (C.A.T.), la scuola secondaria superiore per diventare geometra.
Nella Provincia sono sette gli istituti C.A.T.
Istituto Tecnico C.A.T. Aldo Capitini

Istituto Tecnico C.A.T. Leonardo da Vinci di Foligno;
Istituto Tecnico C.A.T. Polo-Bonghi di Assisi;
Istituto Tecnico C.A.T. Franchetti-Salviani di Città di Castello;
Istituto Tecnico C.A.T. Luigi Einaudi di Todi;
Istituto Tecnico C.A.T. Cassata-Gattapone di Gubbio;
Istituto Tecnico C.A.T. Battaglia di Norcia.

Dopo il diploma, per diventare liberi professionisti è necessario iscriversi all’albo professionale del Collegio dei Geometri competente per il proprio territorio previo superamento di un’esame di abilitazione all’esercizio della professione cui si può accedere attraverso diversi percorsi alternativi:

  • Un tirocinio della durata di 18 mesi in uno studio tecnico professionale di geometra, ingegnere, architetto regolarmente iscritti all’albo da almeno 5 anni;
  • Oppure, almeno 18 mesi di attività tecnica subordinata in enti pubblici, imprese e studi, in conformità con le norme vigenti;
  • Oppure la frequenza di percorsi di alta formazione erogati dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) o di Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS);
  • Oppure, la frequenza, per un periodo di sei mesi, di uno specifico corso specialistico tenuto dal Collegio Provinciale competente.


È possibile conseguire l’abilitazione anche attraverso una formazione universitaria pensata ad hoc. La nuova Laurea triennale professionalizzante Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” (LP-01) è un il titolo universitario che abilita direttamente alla professione di geometra laureato. Tale corso è stato istituito presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.