I Collegi dei Geometri delle provincie di Perugia e di Terni in collaborazione con la Geo.Si.Pro. e il Comune di Gualdo Cattaneo, sotto la direzione del Servizio di Protezione Civile ed emergenze della Regione Umbria (referente l’ing. Stefania Tibaldi) e con la partecipazione di RPT Umbria, hanno organizzato una esercitazione di protezione civile nel territorio Comunale di Gualdo Cattaneo nei giorni 22/23/24 settembre 2023.
22 SETTEMBRE – ESERCITAZIONE AeDES -C/O PARCO ACQUAROSSA – GUALDO CATTANEO (PG)
L’esercitazione riguarda la valutazione dell’impatto, agibilità e censimento dei danni in eventi emergenziali di tipo sismico di cui all’art.7 del D. Lgs. N.1 del 2 gennaio 2018 e possono partecipare esclusivamente i tecnici abilitati alla compilazione delle schede AeDES iscritti nell’elenco della Regione Umbria, nelle Organizzazioni di Volontariato o nell’Elenco Nazionale.
La stessa si terrà il giorno 22 c.m. e consentirà la partecipazione di massimo 100 tecnici, individuati secondo l’ordine di arrivo delle adesioni da trasmettere alla casella: adesioni@geometri.pg.it entro il 17 settembre.
Saranno riconosciuti crediti formativi.
Programma:
ore 9.30 registrazione partecipanti
dalle ore 10.00 alle ore 11.00 partecipazione alle attività di allestimento del Centro Operativo Comunale
dalle ore 11.00 alle ore 12.30 refresh sulle schede AeDES (parte teorica)
ore 13.00 pranzo presso il campo base di protezione civile
ore 14.15 inizio operazioni di sopralluogo dei fabbricati danneggiati
compilazione schede AeDES (parte pratica)
dalle ore 17.00 alle ore 18.00 debriefing con funzionari della Regione Umbria
23 SETTEMBRE – CONVEGNO “ Dagli studi di “previsione” dei fenomeni sismici alla gestione dell’emergenza – C/O PARCO ACQUAROSSA – GUALDO CATTANEO (PG)
Il Convegno, il cui programma sarà inviato con successiva mail, è aperto a tutti e si svolgerà il 23 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Alla giornata di studio sono attribuiti n. 4 crediti formativi.
In considerazione della capienza della sala non è richiesta preiscrizione.
P.S.: ricordiamo che il massimo di crediti formativi riconosciuti per la frequenza di seminari/giornate di studio nel triennio 2021/2023 è di n. 20 su 60 complessivi.